Suoni e Colori – VIII edizione – SECONDO APPUNTAMENTO

Domenica 24 novembre, alle ore 17, il Coro Ecce Novum e il Gruppo vocale MusiCæsena si esibiranno nel concerto Cantantibus organis. Le due formazioni affronteranno un repertorio variegato, lungo un itinerario sonoro che accosta le trame contrappuntistiche di Palestrina, Lasso, Tallis e Monteverdi alle armonie ricercate di compositori quali Rossini, Lauridsen, Donati e Gjeilo.

 

Il programma, interamente sacro, sarà proposto in tre quadri. Nel primo, in cui si alterneranno le due formazioni, il Proprium missae (con brani tratti dalla Missa a 4 di Monteverdi e la Missa a 5 del compositore cesenate G. Ceresini) sarà intercalato da mottetti di autori rinascimentali. Il secondo e il terzo quadro saranno eseguiti rispettivamente dal Gruppo vocale e dal Coro, che eseguiranno brani di diverse epoche dedicati ai temi della lode e della passione di Cristo. Le due formazioni, dirette da Silvia Biasini e accompagnate all’organo da Riccardo Tanesini, saranno introdotte da Preludi dell’anima, letture a cura del poeta Gianfranco Lauretano.

Il concerto fa parte dell’ottava edizione del Festival Corale Suoni e Colori, promosso da Accademia MusiCaesena, ed è inserito nel cartellone di Voci per Santa Cecilia, organizzato dalla Federazione Nazionale dei Cori.

 

Il Festival Corale Suoni e Colori, con direzione artistica dei maestri Silvia Biasini e Luca Buzzavi, vanta il patrocinio del Comune di Cesena, Ravenna, Riccione e la partnership con l’Associazione Emilia Romagna Cori (Aerco), rappresentata in direzione artistica dal maestro Daniele Sconosciuto. Si ringraziano per la collaborazione Romagna Banca, Fondazione Orogel e lo studio grafico Fuori Gamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.