Magnificat

Suoni e Colori entra nel vivo della sua settima stagione, domenica 20 gennaio alle ore 17: dopo due appuntamenti all’insegna del canto corale polifonico, ha scelto per il terzo concerto una pietra miliare del barocco, il Magnificat BWV 243 di Johann Sebastian Bach. Una pagina ad altissima carica emotiva, che riesce a sposare perfettamente momenti di grande pathos lirico ad una generale compostezza di fondo, rendendo così il senso di una spiritualità grandiosa, ma al contempo pacata, luminosa e commovente.

Questa volta il Festival Corale varca i confini del territorio cesenate e approda a Ravenna: la chiesa di San Giovanni Evangelista, la più antica della città, sarà l’affascinante cornice di questo evento.

Gli esecutori saranno il coro Ecce novum (dir. Silvia Biasini), il Gamma Chorus (dir. Luca Buzzavi, Poggio Rusco – MN), l’orchestra Faventia Ensemble, il soprano Francesca Greppi, il mezzosoprano Daniela Pini, il tenore Mauro Collina, il basso Decio Biavati. Direttore sarà il maestro Silvia Biasini. L’introduzione al concerto è affidata a don Lorenzo Rossini, delegato arcivescovile per i beni ecclesiastici diocesani.

La positiva e già collaudata collaborazione tra il neonato coro Ecce novum e il Gamma Chorus, ha già portato all’esecuzione del Magnificat di Bach a Poggio Rusco lo scorso 9 dicembre e a due repliche della Missa dolorosa di Caldara durante il 2018.

Il Festival corale Suoni e Colori inaugura il 2019 sotto i migliori auspici, preparandosi con emozione ad un prosieguo di stagione ambizioso e ricchissimo.

L’ingresso al concerto è libero.

La direzione artistica formata dai maestri Silvia Biasini, Luca Buzzavi e Daniele Sconosciuto (AERCO) ringrazia sentitamente gli entri patrocinanti, Comune di Ravenna, AERCO (Associazione Emilia Romagna cori) e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del concerto, in particolare lo Studio Fuori Gamma e don Lorenzo Rossini per la disponibilità e la sensibilità dimostrate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.