In alternatim

Domenica 18 novembre, alle 17.30, il Coro Ecce Novum e il Gruppo vocale MusiCaesena si esibiranno in un concerto che inaugura la settima edizione del Festival Corale Suoni e Colori, promosso da Accademia MusiCaesena.

Il concerto, intitolato In alternatim, si terrà nella cornice della Pieve di San Vittore in Cesena, e vedrà la partecipazione all’organo del maestro Riccardo Tanesini.

Le due formazioni, alternandosi appunto, affronteranno un repertorio variegato, lungo un itinerario sonoro che accosta le trame contrappuntistiche di Palestrina, Lasso, Tallis e Monteverdi alle armonie ricercate di compositori quali Rossini, Elgar, Donati e Gjeilo. Il programma, interamente sacro, sarà proposto in tre quadri: il primo seguirà un’impostazione liturgia in cui il Proprium missae sarà eseguito dal Gruppo vocale con la Missa a 4 di Monteverdi, alternata a mottetti cantati dal Coro; il secondo e il terzo, invece, si apriranno con brani dedicati alla Vergine Maria, colei che dai piedi della Croce osserva la sofferenza e il trionfo del Signore.

Questo evento coincide, inoltre, con la presentazione ufficiale della nuova veste del coro polifonico dell’Accademia MusiCaesena che, vista la crescente partecipazione di cantori provenienti da tutta la Romagna (Cesena, Ravenna, Riccione, Gambettola, Savignano, Faenza e Cervia) ha sentito la necessità di un rinnovamento formale: Ecce novum!

Il Coro Ecce Novum e il Gruppo vocale MusiCaesena saranno diretti dal maestro Silvia Biasini, che ha conseguito lo scorso luglio il Diploma Accademico di II livello in Direzione di coro e Composizione corale presso il Conservatorio Martini di Bologna con la votazione di 110 e lode e la menzione d’onore, con una tesi sull’autore cesenate Giovanni Ceresini, vissuto a cavallo tra il 1500 e il 1600.

Il Festival Corale Suoni e Colori, diretto artisticamente dai maestri Silvia Biasini e Luca Buzzavi, vanta il patrocinio del Comune di Cesena e la partnership con l’Associazione Emilia Romagna Cori (Aerco), rappresentata in direzione artistica dal maestro Daniele Sconosciuto. Si ringraziano per la collaborazione Romagna Banca e lo studio grafico Fuori Gamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.